fbpx

Il nostro cervello si suddivide in due emisferi. L’emisfero destro e l’emisfero sinistro che si accaparrano funzioni molto distinte tra loro (riportando una netta asimmetria).

L’emisfero destro è il primo ad essere ben funzionante alla nascita: dagli zero ai tre mesi il neonato può quindi rielaborare gli stimoli del mondo esterno solo attraverso l’emisfero destro; essendo il neonato ipovedente, gli unici stimoli visivi che riesce a percepire riguardano il colore, il movimento e la globalità delle forme. Questo è il motivo per cui l’emisfero destro fin da subito si accaparra la capacità di elaborare il mondo in modo globale, olistico, “a colori”, creativo ed espressivo, oltre che emotivo; anche le funzioni prassiche e motorie sono sua priorità. Allo stesso modo le caratteristiche degli stimoli uditivi che lui rielabora riguardano soprattutto il ritmo e la globalità del suono.

L’emisfero sinistro raggiunge la sua piena maturità solo dopo il terzo mese, momento in cui il neonato comincia a percepire gli elementi visivi più dettagliati; questo è il motivo per cui l’emisfero sinistro si accaparra le funzioni cognitive che riguardano la capacità di rielaborare i dettagli, di analizzare in profondità e minuziosamente il mondo esterno, di ragionare in modo logico e razionale, astratto e filosofico.

Non c’è niente di più astratto, dettagliato e filosofico del linguaggio, sia esso udito, sia esso scritto.

Tutte le aree del linguaggio sono quindi concentrate all’interno dell’emisfero sinistro nell’essere umano, lasciando all’emisfero destro tutte le capacità creative ed espressive.

I Disturbi Specifici del Linguaggio e dell’Apprendimento hanno quindi disfunzioni neurobiologiche concentrate maggiormente in alcune aree dell’emisfero sinistro, con una conseguente particolare concentrazione di energia e di attività nell’emisfero destro.

A parità di limite corrisponde talento, come i due lati di una stessa medaglia: ciò che viene descritto come disturbo altro non è che un diverso modo di funzionare.

Dott.ssa Crivelli Monica

Psicologa, Neuropsicologa, Psicoterapeuta costruttivista