La psicologia giuridica è una disciplina autonoma a cavallo tra la psicologia e il diritto il cui oggetto di studio e di intervento è la giustizia, per tutte quelle problematiche psicologiche che insorgono nella pratica giudiziaria.
Di cosa si occupa la Psicologia Giuridica?
La Psicologia Giuridica si occupa dello studio, dell’intervento e dell’osservazione delle dinamiche comportamentali della singola persona o di gruppi coinvolti in provvedimenti e situazioni in ambito giuridico, sia civile sia penale.
Il campo di azione è oggi particolarmente variegato, contemplando problemi che vanno dal risarcimento del danno per la tutela dell’integrità psicologica individuale (danno biologico di natura psichica e danno esistenziale), alla salvaguardia delle condizioni più idonee per lo sviluppo psicofisico del minore (diritto di famiglia, affidamento, adozione, ecc…), fino alla valutazione della capacità di intendere e di volere in sede penale.
Che cosa fa lo Psicologo Giuridico?
Lo psicologo giuridico è tenuto a rispettare il segreto professionale secondo quanto stabilito dal Codice Deontologico e dalle leggi sulla tutela della privacy del cliente/paziente.
I settori operativi dello Psicologo Giuridico riguardano:
- Civile
- Valutazione dell’idoneità genitoriale in caso di contrasti tra i genitori per l’affidamento dei figli (Consulenza Tecnica di Parte);
- Valutazione delle capacità di intendere e di volere di persone anziane o malate riguardo a problemi di eredità o di testamento;
- Valutazione del danno psicologico (in casi quali: incidenti stradali, incidenti sul lavoro, infortuni, malpractice medica, mobbing, vittime di reato in generale); Approfondisci Risarcimento del Danno (link risarcimento del danno in una nuova pagina);
- Capacità di redigere testamento e capacità naturali.
- Penale
- Imputabilità, pericolosità sociale e misure di sicurezza;
- Valutazione delle capacità processuali;
- Valutazione delle capacità di testimoniare e attendibilità della testimonianza;
- Assistenza psicologica e all’interrogatorio del minore o dell’adulto vittima di reato o dell’indagato/imputato;
- Valutazione della compatibilità dell’indagato con il regime carcerario.
Offriamo al paziente/cliente assistenza psico-giuridica in pratiche giudiziali e stragiudiziali sia in ambito civile che penale.
In ambito pre-giudiziale ci occupiamo di effettuare valutazioni o interventi con l’obiettivo di verificare possibili soluzioni in situazioni che potrebbero poi portare a un procedimento giudiziario (es. quantificazione del danno in ottica risarcitoria, valutazione e sostegno delle capacità genitoriali, terapia di coppia per ridurre la conflittualità, valutazione e presa in carico di un minore con consenso di entrambi i genitori).
In ambito giudiziale offriamo assistenza tecnica di parte in procedimenti già avviati, redigiamo certificazioni per sostenere la posizione dell’assistito (es. attraverso la redazione di pareri pro-veritate) o effettuiamo una consulenza tecnica vera e propria.
Vedi nella nostra Equipe il dott. Enrico Lombardi, Consulente del Tribunale di Milano n. 12200