fbpx

Chi non è mai stato “colpito e affondato” da “mode e “tendenze”, che globalizzano e appiattiscono l’individualità, la creatività e l’originalità del singolo?

Il Team Building in azienda ne è forse un esempio?

Si sente sempre più spesso parlare di Team Building, Team Working, Focus Group e sportelli di consulenza psicologica nei luoghi di lavoro.

Non si tratta però di “appiattimento e moda”, cui l’essere umano si sottomette e che viene chiamato a seguire in modo automatico. Si tratta, al contrario, del tentativo di mettere “l’uomo al centro”, al centro del mondo che lui stesso ha creato.

L’Azienda non è solo un insieme di macchine, macchinari, uffici, software e hardware: l’Azienda è primariamente un insieme di Uomini che la muovono, che la forgiano, che la coordinano, che la curano e che la fanno evolvere.

Il Team Building è una risposta al bisogno umano di “esistere”, in modo soggettivo, in modo originale, in modo creativo e in modo Unico all’interno della propria Azienda!

Possiamo quindi sostenere che si tratti dell’esatto contrario del concetto di “moda che fa tendenza”!

Anzi, ci troviamo di fronte ad un “fenomeno che tende all’uomo” e alla risorsa che egli stesso rappresenta.

L’essere umano, nella sua unicità, con le sue caratteristiche e le sue peculiarità, i suoi talenti e i suoi modi di esprimerli, è il vero valore aggiunto di ogni Azienda.

Investire sulle risorse umane permette all’uomo di sviluppare consapevolezza su di sé, sull’altro e sulle relazioni tra sé e l’altro, valorizzando al massimo i propri “lati luminosi della medaglia” (talenti, peculiarità, competenze e caratteristiche adattive) e sviluppando strategie di gestione/evoluzione/adattamento di quelli che possono essere considerati i “lati bui e spigolosi della medaglia”.

Il mondo si sta semplicemente “piegando” al suo vero Re: l’essere umano! che più è consapevole, motivato, interessato compreso, ha spazio di ascolto e accoglienza, più “produce” efficacemente e velocemente, acuisce la sua capacità di problema solving, compie meno errori o non conformità, si coordina meglio con le altre risorse e “guida bene la sua barca”… sotto il sole o sotto la tempesta!

L’Uomo è la vera Forza dell’Azienda e il Team Building all’interno dell’Azienda è la dimostrazione che questa consapevolezza sia realmente stata incarnata.

di Monica Crivelli