Home

Centro Psiche & Soma

Al Centro Psiche & Soma operano psicologi, psicoterapeuti, professionisti dei trattamenti corporei e della medicina naturale. I nostri specialisti lavorano in modo integrato per intervenire sul disagio psicologico e corporeo e promuovere il benessere dell’individuo.

Costituitosi nel 2002 per offrire una risposta, sia di tipo preventivo, sia terapeutico, ai bisogni sempre più differenziati presenti sul territorio, il Centro opera considerando la persona come unità psico-somatica, in cui le dimensioni fisica e psichica sono intrinsecamente correlate. In tale prospettiva, la collaborazione e il lavoro d'equipe tra le diverse figure professionali è presupposto fondamentale nella progettazione e nell'erogazione dei trattamenti.

La struttura

La nostra storia


Inizialmente, Psiche & Soma si costituisce prendendo la forma giuridica di studio associato, per iniziativa di Viviana Bosio (psicologa e psicoterapeuta), Loredana Ferrua (medico diabetologo) e Tiziana Bregozzo (medico ginecologo e sessuologa). Questo primo nucleo, condividendo un’ampia esperienza maturata nel campo del settore sanitario pubblico, trova la ragione di impegnarsi in un progetto come Psiche & Soma nella constatazione di una massiccia necessità sul territorio di servizi in grado di rispondere a esigenze sanitarie, operando di concerto e a integrazione sia del settore pubblico, sia di quello privato, nell’ambizione di creare una rete complessa di servizi a beneficio del cittadino.
L’idea del progetto evolve quindi puntando la propria attenzione su ciò che costituisce oggi la mission del Centro Psiche & Soma: la promozione e l’integrazione della salute, intesa nelle sue dimensioni, fisica, psichica e sociale. In questa prospettiva, il Centro si è progressivamente avvalso della collaborazione di numerosi professionisti di alto livello, motivati dall’aspirazione condivisa di prendersi cura dell’individuo nella sua globalità, rifiutando un approccio fondato sulla parcellizzazione dell’essere umano.
Negli ultimi anni l’evoluzione di Psiche e Soma ha visto, oltre la presenza di Viviana Bosio (psicologa,psicoterapeuta e sessuologa), unico riferimento del Centro fino al 2010, l’entrata dei soci Monica Crivelli (psicologa,neuropsicologa) e Andrea Zagatti (massofisioterapiasta), che hanno contribuito all’ampliamento delle attività e delle risorse del Centro.
L’attuale, ulteriore evoluzione della nostra mission va nella direzione di uscire dagli spazi del Centro per andare a operare direttamente nei luoghi frequentati dalle persone, per portare ‘a domicilio’ i nostri servizi. L’attuazione di collaborazioni con le istituzioni, le scuole, le strutture sanitarie, i centri commerciali, le aziende costituisce il core di questa nuova direzione, con l’ambizione di creare soluzioni concrete per dare una risposta alle poliedriche necessità dei nostri interlocutori.
Grazie alla sua innovativa impostazione metodologica e alla consolidata prassi operativa, il Centro Psiche & Soma punta oggi a diventare leader nell’erogazione di servizi legati alla promozione della salute, intesa come cura dell’uomo nella sua complessa globalità.